Si è tenuto nella giornata di mercoledì 14 luglio 2021, nella prestigiosa cornice della sede dell’Istituto Bernardo Marsano – Via alla Scuola di Agricoltura 9 – Genova Sant’Ilario, l’evento conclusivo del Progetto “Dal Solco al Sole: economia circolare per un consumo eco sostenibile”.

La splendida località del Golfo Paradiso, già luogo di nascita della prima edizione del Progetto nel lontano 2015 a seguito della stretta collaborazione tra le Associazioni Liguri dei Consumatori e lo stesso Istituto B. Marsano, è stata uno sfondo meraviglioso per la conclusione di questa edizione. L’Istituto è stato un centro di grande interesse per l’intero mondo delle energie rinnovabili grazie a Giovanni Francia e alla sua centrale solare “a Torre”, un’innovazione pionieristica che tutt’oggi costituisce il fiore all’occhiello dell’Istituto.

Si è così conclusa la seconda edizione del Progetto “Dal Solco al Sole” 2019-2021, totalmente dedicato alle tematiche ambientali e del consumo sostenibile, realizzato con il Programma Generale d’Intervento “Informaconsumatori Liguria”, approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in capo all’Istituto Ligure per il Consumo ed in collaborazione con Aliseo e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Con l’occasione è avvenuta, inoltre, sotto la supervisione dell’Assessore ai Trasporti Matteo Campora e i ringraziamenti pervenuti in video dell’Assessore all’Istruzione Ilaria Cavo e l’Assessore alla Tutela dei Consumatori Simona Ferro, la premiazione delle sei scuole liguri secondarie di I e II grado vincitrici per la realizzazione di un videoclip coerente con le tematiche del Progetto promosso nell’ambito del Salone Orientamenti 2020.

I vincitori del progetto per le scuole secondarie di primo grado sono stati:

  • al primo posto le Classi Prime dell’Istituto Comprensivo Pietra Ligure C. Sbarbaro di Borgio Verezzi (SV);
  • al secondo posto le Classi Prime e le Classi Seconde dell’Istituto Comprensivo Pietra Ligure N. Martini di Pietra Ligure (SV);
  • al terzo posto la Classe III D dell’Istituto Comprensivo Casella, di Casella (GE).

Mentre per le scuole secondarie di secondo grado sono stati:

  • al primo posto Sofia Nocco, dell’ IIS Carlo Rosselli di Genova (GE);
  • al secondo posto gli studenti Alexandra Hangiuc, Damiano Rostirolla e Alessia Sanna del Liceo Statale S. Pertini Genova (GE);
  • al terzo posto Lisa Belloni dell’ ISS Cardarelli di La Spezia (SP).

Durante la cerimonia sono stati visionati i video dei vincitori. Una menzione speciale va agli studenti della Classe IV B SIA-lIS Einaudi-Casaregis-Galilei Einaudi per il loro progetto “Dalla Zucca alla Zurta” nell’ottica della valorizzazione dei prodotti del territorio ligure e per il talento imprenditoriale degli studenti.

Di seguito, una playlist con i video dei vincitori.

1° premio scuole secondarie di I grado – IC PIETRA LIGURE BORGIO VEREZZI
2° premio scuole secondarie di I grado – IC PIETRA LIGURE NICOLÒ MARTINI
3° premio scuole secondarie di I grado – IC CASELLA
1° premio scuole secondarie di II grado – ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE CARLO ROSSELLI
2° premio scuole secondarie di II grado – LICEO STATALE SANDRO PERTINI
3° premio scuole secondarie di II grado – LICEO ARTISTICO CARDARELLI
Menzione Speciale – TECNICO ECONOMICO EINAUDI IISS EINAUDI CASAREGIS GALILEI 4B SIA
Share This