Era l’ormai lontano 2005 quando Caterpillar lanciò l’iniziativa “M’Illumino di meno”. L’evento si è poi ripetuto su base annuale diventando una tradizione e accrescendo sempre più la sua importanza. 

Questa iniziativa è focalizzata al risparmio energetico, alla ricerca e promozione di nuovi stili di vita più ecologici, e ogni anno pone l’attenzione su un tema diverso. Quest’anno, per esempio, il tema è il “Salto di specie”. 

Cosa si intende per “salto di specie”?

Nella terminologia specifica il “salto di specie” (o spillover) è quando un virus passa dagli animali agli essere umani, ed è un titolo fortemente simbolico. 

Il tema infatti serve a far capire che, come un virus può passare dagli animali agli uomini, così gli uomini possono e devono cambiare i loro stili di vita rendendoli più green. Si può partire dalle piccole cose, migliorando giorno per giorno, dal modo in cui mangiamo a quello in cui ci vestiamo.

Consigli utili

Dal Solco al Sole, supporta e aderisce con forza le iniziative di “M’illumino di meno”, perché ne condivide i valori e gli ideali, e per aiutare e coinvolgere più persone possibili vi forniamo qualche consiglio su come risparmiare:

  1. Usare elettrodomestici a basso consumo
  2. Prediligere l’utilizzo di lampadine led
  3. Spegnere gli elettrodomestici quando non vengono utilizzati e non lasciarli in stand-by
  4. Sbrinare frequentemente il frigorifero 
  5. Prediligere l’utilizzo di mezzi pubblici
  6. Mettere sempre il coperchio sulle pentole
  7. Non usare il bagno ma la doccia

Come potete vedere rendere la propria vita più green è possibile anche, e soprattutto, dalle piccole cose, come quelle elencate sopra. 

Tutti noi possiamo fare il salto di specie se lo vogliamo!

Share This